Cerca e trova immobili

STATI UNITIAttesa e voci per il discorso di Obama sull'economia USA

08.09.11 - 11:50
400 miliardi di dollari per stimolare un'economia che non cresce e favorire le assunzioni. Ma incombono le elezioni presidenziali...
Keystone
Attesa e voci per il discorso di Obama sull'economia USA
400 miliardi di dollari per stimolare un'economia che non cresce e favorire le assunzioni. Ma incombono le elezioni presidenziali...

NEW YORK – Doveva essere di 300 miliardi di dollari ma sarà di 400 miliardi lo stimolo per l'economia americana in recessione. È forte l’attesa per il discorso di Obama questa notte al Parlamento USA  in sessione plenaria e si moltiplicano i rumors sui suoi contenuti. Sarà un discorso sulla difficile congiuntura americana, ma sempre più politico, con lo sguardo  alla competizione elettorale del 2012.

Giù tasse e tassi - Dei 400 miliardi di dollari, circa il 70% sarà dedicato a riduzioni della pressione fiscale per i lavoratori o ad aiuti contro la disoccupazione. Il 30% circa andrà al finanziamento di progetti infrastrutturali, inclusi programmi per la scuola e per le attrezzature scolastiche. Una seconda misura potrebbe essere "la riduzione o l'eliminazione" dei tassi di interesse che la Banca centrale statunitense paga alle banche sulle riserve depositate alla banca centrale. Una terza, infine, è rendere più chiari i piani per i tassi di interesse.

L’America non cresce - La banca nazionale Fed sta valutando "tre misure non convenzionali a sostegno dell'economia" e "almeno una di queste potrebbe essere adottata nella riunione" di settembre, come l’abbassare i tassi di lungo termine", attraverso l'estensione della scadenza dei titoli in portafoglio. La Fed ha appena confermato nel suo Beige Book che la crescita americana resta modesta. Dunque il Presidente ha già la strada spianata dalla Fed per poter vendere al meglio il suo pacchetto al Parlamento. E il prolungamento di un anno dell'agevolazione fiscale per i lavoratori ha il vantaggio di stimolare i consumi e alleviare la posizione debitoria delle famiglie.

Si deve assumere - Obama chiederà anche un taglio dei contributi sociali anche per le aziende, ma in misura minore, circa 60/80 miliardi di dollari, il che  diminuisce il costo del lavoro per le aziende e dovrebbe incoraggiare le assunzioni. Inoltre, si prevede un prolungamento dei sussidi per la disoccupazione al di là delle scadenze previste con un costo di 60 miliardi di dollari; altri. 60 miliardi di dollari andranno a finanziare progetti infrastrutturali. I repubblicani chiedono che a richieste di riduzioni fiscali siano affiancanti tagli di spesa che Obama ora non può concedere. Per Obama il discorso di questa notte sarà importante, anche se non decisivo per un'economia americana che sembra non reagire agli stimoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE