Cerca e trova immobili

SVIZZERALa BNS fissa corso minimo di 1,20 franchi per un euro

06.09.11 - 10:20
Nel frattempo l'euro ha ampiamente superato gli 1,21 franchi
Keystone
La BNS fissa corso minimo di 1,20 franchi per un euro
Nel frattempo l'euro ha ampiamente superato gli 1,21 franchi

BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) ha fissato un corso minimo di 1,20 franchi per un euro. "Da oggi non tollererà più corsi inferiori" a questa soglia e la farà rispettare "con tutta la determinazione richiesta", afferma la BNS in una nota odierna, in cui si dice "pronta ad acquistare divise in quantità illimitata".

Anche a 1,20 franchi per un euro, la valuta elvetica rimane a un livello alto, rileva la Banca nazionale. Se le prospettive economiche e i rischi di deflazione lo esigono, la BNS "adotterà misure supplementari". Nel giro di pochi istanti dopo l'annuncio l'euro è salito del 5,7% a oltre 1,17. Alle 10.15 la valuta unica si era portata a 1,1916 franchi e alle 10.19 aveva ampiamente superato gli 1,21 franchi.

Il clamoroso e drastico provvedimento della banca centrale elvetica, che non mancherà di innescare vivaci polemiche, mette fine a mesi di esitazioni e provvedimenti che non hanno finora dato i risultati auspicati nel frenare la corsa al rialzo del Franco svizzero che si ritiene penalizzi l'industria dell'esportazione. Peraltro, un Franco forte e sano aveva sinora avvantaggiato i cittadini nelle loro spese e nei viaggi, un fenomeno evidentemente considerato 'minore' da Berna che ha preso una decisione forte che sta facendo 'impazzire' i mercati dei cambi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE