Cerca e trova immobili

GIAPPONEMoody's taglia il rating al Giappone

24.08.11 - 07:33
Stavolta la colpa è del grande deficit di bilancio e dell'accumulo del debito pubblico dal 2009
Foto Keystone
Moody's taglia il rating al Giappone
Stavolta la colpa è del grande deficit di bilancio e dell'accumulo del debito pubblico dal 2009

LUGANO - Moody's ha tagliato il rating sul debito sovrano del Giappone ad 'Aa3', da 'Aa2', a causa del "grande deficit di bilancio e dell'accumulo del debito pubblico giapponese sin dalla recessione globale del 2009". Tuttavia, l'outlook, si legge in una nota, è stabile. Il Giappone è la terza economia più grande del mondo, ma ha il più elevato livello di debito pubblico di tutte le economie sviluppate.

Le spese dei cittadini si sono atrofizzate e il governo si trova confrontato a una netta diminuzione degli introiti fiscali, mentre la chiusura della centrale di Fukushima ha creato un deficit di energia elettrica che persiste tuttora. Con un nuovo primo ministro ogni anno negli ultimi cinque anni e l'attuale che darà le dimissioni a giorni, non si vedono segnali forti di una volontà politica che raddrizzi la situazione.

Nel 2009, la crisi globale finanziaria aveva duramente colpito il paese del Sol levante, le cui finanze hanno sofferto ulteriormente per i danni derivanti da terremoto e tsunami. La sua economia si trova in recessione e da tre trimestri non fa che contrarsi dell'1,3% all'anno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE