Cerca e trova immobili

BERLINOGermania: Schaeuble, esistenza euro in pericolo

15.07.11 - 13:43
Germania: Schaeuble, esistenza euro in pericolo
BERLINO - La crisi finanziaria nata dal debito greco minaccia, secondo il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, la stessa esistenza dell'euro.

In un'intervista pubblicata oggi dalla Westdeutsche Allgemeine Zeitung, Schaeuble ha ammesso che "la crisi di fiducia scatenata dalla Grecia mette in pericolo l'euro". Per il ministro è fondamentale che si "metta Atene in condizione di sopportare e finanziare i suoi debiti".

Schaeuble ha poi evitato di rispondere alla domanda su un possibile default parziale del debito di Atene. Meglio evitare speculazioni in questo momento, ha detto il ministro delle Finanze: l'Eurogruppo ha annunciato soluzioni rapide, "e dunque vedremo presto quali opzioni si offriranno".

Secondo Schaeuble, per ridurre le possibilità degli speculatori di attaccare gli Stati in difficoltà servono regole più stringenti. "Stiamo riflettendo sugli strumenti necessari a ridurre la possibilità di manovre speculative sui mercati". E il giro di vite varrà anche per le agenzie di rating. Il ministro delle Finanze ha criticato espressamente Moody's. "Il recente declassamento del Portogallo è incomprensibile. Dobbiamo riflettere se le regole che abbiamo oggi sono sufficienti".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE