Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELPrezzi produzione e importazione in calo in giugno

13.07.11 - 10:53
Prezzi produzione e importazione in calo in giugno
NEUCHÂTEL - L'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in giugno è diminuito dello 0,5% rispetto a maggio, portandosi a 100,3 punti (100 = dicembre 2010). Secondo i calcoli dell'Ufficio federale di statistica (UST), risulta una flessione anche rispetto al giugno 2010 (-0,4%).

Su base mensile i prezzi alla produzione sono scesi dello 0,2% (a 99,7 punti), quelli all'importazione hanno segnato un calo dell'1,2% (a 101,6 punti). Quest'ultimo deriva soprattutto dalla contrazione del costo dei prodotti petroliferi e in metallo, si legge in una nota dell'UST. Su base annua si hanno una contrazione dello 0,8% per la produzione e un incremento dello 0,4% per l'import.

Quanto all'importazione, rispetto al mese precedente sono scesi in particolare i prezzi di petrolio greggio, prodotti petroliferi (carburanti, olio da riscaldamento, bitume puro), ferro grezzo, prodotti in acciaio, metalli non ferrosi e prodotti relativi. Lo stesso vale per ortaggi e patate, prodotti orticoli, caffè verde, tessili, cuoio e prodotti in cuoio, calzature e cavi elettrici. Aumenti di prezzo si sono riscontrati per l'uva da tavola, le arance, i limoni e i lubrificanti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE