Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELPrezzi al consumo in calo dello 0,2 percento

07.07.11 - 09:44
Prezzi al consumo in calo dello 0,2 percento
NEUCHÂTEL - L'indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato una flessione dello 0,2% in giugno rispetto a maggio. Da un anno all'altro risulta un rincaro dello 0,6%, a fronte dello 0,4% in maggio, secondo quanto indicato oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Il calo su base mensile è riconducibile soprattutto alla diminuzione dei prezzi dei prodotti petroliferi (-2,7%) e ai primi saldi estivi nel settore dell'abbigliamento, si legge in una nota. Sono in discesa gli indici dei gruppi indumenti e calzature (-1,9%), trasporto (-0,9%), mobili, articoli e servizi per la casa (-0,7%), tempo libero e cultura (-0,3%) e abitazione ed energia (-0,2%).

In crescita invece i gruppi prodotti alimentari, bevande analcoliche (+0,4%), comunicazioni (+0,1%) e ristoranti ed alberghi (+0,1%). Restano complessivamente immutati gli indici dei gruppi bevande alcoliche e tabacchi, sanità, come pure altri beni e servizi. Nel mese di giugno non si è svolta alcuna rilevazione nel gruppo insegnamento.

Segue

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE