Cerca e trova immobili

SVIZZERALa top-five degli Svizzeri: VW, Opel, Toyota, Renault e Peugeot

07.07.11 - 08:38
Gli Svizzeri si tengono auto e assicurazione per almeno 5 anni, pagano in contanti, sono attenti ai costi
None
La top-five degli Svizzeri: VW, Opel, Toyota, Renault e Peugeot
Gli Svizzeri si tengono auto e assicurazione per almeno 5 anni, pagano in contanti, sono attenti ai costi

Losanna - Il portale di confronto bonus.ch ha condotto uno studio per meglio comprendere il comportamento dei consumatori svizzeri in tema di automobile. L'85% delle persone interrogate possiede una patente per veicoli da turismo.

Tra questi, la stragrande maggioranza ha la patente da oltre dieci anni. Il 33% dei senza patente dichiara che affronterà l'esame di guida quest'anno. Il 21% la desidererebbe, ma deve rinunciarvi per motivi economici. Il 9% non la vuole. Il 7% delle persone che non hanno la patente non esclude, tuttavia, di prenderla nel futuro.

Volkswagen prima in classifica - Tra i detentori di una patente di guida, sette su dieci sono anche proprietari di un'auto. Tra coloro che non possiedono un veicolo proprio nonostante abbiano la patente, vi sono soprattutto donne, che continuano ad utilizzare in gran parte il veicolo del marito. La possibilità di utilizzare i trasporti pubblici è per il 40% delle persone la ragione principale per non acquistare un'auto. Per il 28% sono le ragioni finanziarie.
La top-five delle marche di auto più rappresentate è composta da VW, Opel, Toyota, Renault e Peugeot. Le preferenze variano non solo in funzione del sesso, ma anche dell'area geografica, ovvero tra la Svizzera romanda e la Svizzera tedesca. Nella Svizzera italiana, il primo posto è della VW.

Meglio in contanti che il leasing - Il 62% dei proprietari ha pagato l'auto in contanti, mentre il 25% in leasing: un'opzione scelta da una buona parte delle donne. La percentuale di automobilisti che ha preso l'auto in leasing è molto più elevata in Svizzera tedesca che in Svizzera romanda o italiana. Soltanto il 6% ha optato per un prestito per pagare la propria auto. Il 3% ha ricevuto l'auto in regalo: nella maggioranza dei casi si tratta di donne.
Il 40% dei proprietari di automobili guida lo stesso veicolo 5 anni o più. Tra questi, i residenti in Svizzera tedesca sono in numero molto maggiore rispetto agli abitanti della Svizzera romanda o italiana. Le marche automobilistiche più rappresentate tra le persone che guidano la stessa auto da cinque anni o più sono Opel, VW e Toyota. Oltre il 90% delle persone interrogate è assicurato presso la stessa compagnia da più di un anno, e il 61% ha una polizza presso lo stesso assicuratore da più di 5 anni.
Il criterio determinante nella scelta di restare presso lo stesso assicuratore è rappresentato, per il 40% dei partecipanti al sondaggio, dalla qualità dei servizi offerti dalla compagnia. Una persona su due afferma che il criterio decisivo nella scelta di un nuovo assicuratore è il livello del premio.

 

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE