Cerca e trova immobili

GINEVRASvizzera campione mondiale dell'innovazione

30.06.11 - 13:44
Svizzera campione mondiale dell'innovazione
GINEVRA - La Svizzera è la prima economia in materia di innovazione a livello mondiale davanti a Svezia e Singapore. Lo hanno indicato oggi a Ginevra l'Istituto europeo di amministrazione degli affari (INSEAD) e l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).

Hong Kong si piazza al quarto posto seguito da Finlandia, Danimarca, Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi e Regno Unito. La Svizzera è in testa in quanto ha una posizione forte nella maggior parte degli ambiti, sia per l'ambiente favorevole all'innovazione sia per le realizzazioni economiche concrete.

Secondo l'INSEAD, la Svizzera si colloca al terzo posto per il sottoindice dei mezzi messi a disposizione per sviluppare l'innovazione (istituzioni, capitale umano e ricerca, infrastrutture, mercati, imprese) e al secondo posto per il sottoindice dei risultati acquisiti nell'ambito dell'innovazione dai differenti settori economici.

L'INSEAD, che ha presentato per la prima volta a Ginevra con l'OMPI il suo rapporto annuale, sottolinea che l'innovazione è divenuta un fenomeno mondiale. Sei paesi europei figurano nel gruppo di testa dove sono presenti anche due economie asiatiche e due paesi nord americani.

Dei 125 paesi classificati, l'Islanda occupa l'11esimo rango, la Germania il 12esimo, l'Irlanda il 13esimo, Israele il 14esimo, la Nuova Zelanda il 15esimo. La Grecia è nettamente indietro, al 63esimo posto. La Spagna si piazza alla 32esima posizione, il Portogallo alla 33esima e l'Italia alla 35esima.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE