Cerca e trova immobili

SVIZZERATelefonia mobile con nuove offerte, ma prezzi vecchi

24.05.11 - 08:49
Le nuove offerte per cellulari non riducono i prezzi. La concorrenza non fa ancora bene la sua parte a favore dei clienti
None
Telefonia mobile con nuove offerte, ma prezzi vecchi
Le nuove offerte per cellulari non riducono i prezzi. La concorrenza non fa ancora bene la sua parte a favore dei clienti

ZURIGO - Nel mercato della telefonia mobile la concorrenza non fa a sufficienza la sua parte per dare ai clienti prezzi più bassi.

Dal 1° aprile 2011 Swisscom ha rielaborato totalmente le sue offerte per la telefonia mobile. Orange ha già rinnovato ad agosto dell’anno scorso la sua offerta per cellulare, lanciando il nuovo prodotto Orange Me. Le nuove offerte, tuttavia, solo in rari casi racchiudono prezzi più bassi per i clienti. Questi sono i risultati di un’analisi condotta dal servizio di confronto Internet comparis.ch, in cui sono stati messi a confronto i prezzi dei prodotti più convenienti disponibili sul mercato un anno fa con i prezzi offerti al momento, prendendo in considerazione diversi profili di utenti.

Tre profili utente - comparis.ch ha esaminato in modo approfondito tre profili. Utilizzo scarso: 60 minuti di telefonate e 30 SMS al mese; utilizzo moderato: 120 minuti di telefonate e 40 SMS al mese; utilizzo frequente: 480 minuti di telefonate e 80 SMS al mese. Per i profili con utilizzo di Internet è stata considerata in aggiunta una trasmissione di 100 MB di dati al mese. Il risultato non lascia illusioni: le nuove offerte portano principalmente a una ridotta concorrenza tra gli operatori e consolidano i prezzi precedenti. In questa situazione traggono vantaggio da tariffe più basse solo coloro che usano molto il cellulare, mentre per gli altri profili di utenza i prezzi più convenienti non hanno subito quasi nessuna variazione. In caso di utilizzo scarso o moderato del cellulare, con o senza trasmissione dati, le tariffe più vantaggiose sono rimaste costanti per i clienti con carta prepagata e abbonamento. Inoltre, per queste due categorie di utenza, un’offerta prepaid è nettamente più conveniente di un abbonamento.

Vantaggi per chi telefona molto - Soprattutto chi utilizza di frequente il telefono cellulare trae vantaggio dalle nuove offerte. Grazie a Orange Me Illimitata il prezzo più conveniente è diminuito fino ad un massimo del 17 per cento. Per questo profilo di utenza finora era stato Sunrise a proporre sempre l’offerta più conveniente. Fino ad oggi, tuttavia, Sunrise non ha raccolto la sfida dei prezzi iniziata da Orange, senza quindi ridurre i propri. Al contrario, a causa delle tariffe per SMS più elevate, le offerte di Sunrise costano addirittura leggermente di più rispetto allo scorso anno.

Swisscom sempre caro - Risulta anche evidente che per i clienti che utilizzano il cellulare in modo scarso e moderato, nella maggior parte dei casi, la soluzione più conveniente è rappresentata da piccoli offerenti come Aldi, Talk Talk o Lebara. Swisscom, il numero uno nel mercato di telefonia mobile svizzero, rientra per tutti i profili tra gli operatori più cari, nonostante gli adeguamenti di prezzo apportati di recente.
 

 

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE