Cerca e trova immobili

ITALIAFornitori Ikea, Italia batte Svezia

03.03.11 - 16:24
L'Italia è il terzo fornitore di Ikea nel Mondo dopo la Cina e la Polonia
None
Fornitori Ikea, Italia batte Svezia
L'Italia è il terzo fornitore di Ikea nel Mondo dopo la Cina e la Polonia

MILANO - L'Italia è il terzo fornitore di Ikea nel mondo dopo la Cina e la Polonia, e batte perfino la Svezia, dove ha sede il gruppo. È quanto ha affermato l'amministratore delegato di Ikea Italia Lars Petersson nel corso di un incontro a Milano.

Il Bel Paese, dove il gruppo fondato nel 1943 da Ingvar Kamprad ha visto crescere il fatturato dell'11,3% a 1,5 miliardi di euro nel 2010, copre infatti l'8% delle forniture mondiali del colosso svedese dell'arredamento, dietro al 24% della Cina e al 17% della Polonia, dove sono presenti impianti di produzione di proprietà.

Le merci italiane, prodotte solo da fornitori locali, risultano superiori a quelle provenienti dalla Svezia, quarto fornitore insieme alla Germania, con una quota del 5%.

L'Italia vanta inoltre un saldo in attivo nei confronti del gruppo svedese, dato che copre il 7% delle vendite nel mondo.

Le regioni più attive nelle forniture di Ikea sono il Veneto (39%), la Lombardia (29%) e il Friuli-Venezia Giulia (25%), seguite da Emilia-Romagna (3%) e Marche (3%).

ATS

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE