Cerca e trova immobili

SVIZZERATV via cavo, meno care le compagnie statali

07.10.10 - 10:13
Chi paga di più per la tv via cavo non ha per forza accesso a una maggiore offerta di programmi
None
TV via cavo, meno care le compagnie statali
Chi paga di più per la tv via cavo non ha per forza accesso a una maggiore offerta di programmi

BERNA - Chi paga di più per la tv via cavo non ha per forza accesso a una maggiore offerta di programmi. È quanto emerge da uno studio del sorvegliante dei prezzi, Stefan Meierhans, che confronta l'offerta di 62 fornitori di rete via cavo con oltre 5'000 abbonati in Svizzera.

Attualmente v'è una "forte eterogeneità" tra le proposte di base dei canali televisivi analogici, precisa Meierhans in un comunicato. In media, i consumatori pagano 17,44 franchi al mese e l'offerta di base comprende 45 programmi.

Tuttavia se si osservano i dati raccolti nel dettaglio, si nota che le tariffe mensili (tasse escluse) per l'accesso alla televisione analogica e il numero di canali tv offerti nel pacchetto di base variano enormemente da un'impresa all'altra. Per esempio, con 5,36 franchi per 55 programmi, i clienti del comune di Binningen (BL) pagano una tariffa mensile cinque volte inferiore rispetto a quella degli abbonati di GrishaVision AG a Coira (27 franchi per 62 programmi).

Per quel che concerne il prezzo per un singolo canale, lo studio mette in risalto come le imprese pubbliche siano generalmente meno care rispetto alle società parzialmente o totalmente in mani private. Le imprese appartenenti al settore pubblico possono infatti offrire tariffe più vantaggiose grazie ai fondi messi a disposizione dalle casse comunali.

Si rileva inoltre che l'85% dei fornitori di televisione via cavo interrogati applica una tassa di allacciamento per la realizzazione di un nuovo collegamento alla rete. Tale tassa ammonta a un minimo di 1'000 franchi per il collegamento ad un nuovo edificio e a 100 franchi per la connessione ad ogni appartamento.

Dallo studio emerge pure come tutte le imprese si assumano i costi di riparazione e di rinnovo della rete fino ai limiti dell'edificio, mentre soltanto un terzo delle società si incarica dei lavori sino alla presa nell'abitazione. Spesso i costi di questi lavori sono a carico dei proprietari degli edifici.

Infine, "Mister Prezzi" constata che l'evoluzione tecnologica degli ultimi anni, in particolare con lo sviluppo dell'offerta di prodotti digitali, ha profondamente modificato il settore della televisione via cavo. Tutte le imprese interrogate offrono già, direttamente o tramite altri fornitori, la tv numerica, il 98% l'accesso a internet e il 95% l'accesso alla telefonia fissa.

ATS

Foto d'apertura: Keystone (ospiti alla trasmissione tedesca Wetten, dass)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE