Cerca e trova immobili

IRLANDADeficit senza precedenti, Irlanda in bilico

30.09.10 - 14:23
L'ex tigre europea ha un deficit altissimo che potrebbe raggiungere, secondo le stime delle finanze Brian Lenihan, il 32% del Pil
None
Deficit senza precedenti, Irlanda in bilico
L'ex tigre europea ha un deficit altissimo che potrebbe raggiungere, secondo le stime delle finanze Brian Lenihan, il 32% del Pil

DUBLINO - Il deficit di bilancio dell'Irlanda potrebbe raggiungere il 32% del prodotto interno lordo quest'anno, un livello senza precedenti nella storia dell'area euro. A rivelare la cifra - riportano i media irlandesi - è il ministro delle Finanze Brian Lenihan, citando i costi crescenti del salvataggio del sistema bancario irlandese.

Secondo la banca centrale d'Irlanda, infatti, Anglo Irish avrà bisogno di 29,3 miliardi di euro complessivamente, cui andrebbero aggiunti ulteriori cinque miliardi se dovesse verificarsi uno "scenario di stress".

Allied Irish - ha poi spiegato la banca centrale - necessiterà di ulteriori tre miliardi di euro entro fine anno, che andrebbero ad aggiungersi ai 7,4 miliardi già stimati come necessari per la ricapitalizzazione dell'istituto di credito, cui lo Stato diverrà azionista di maggioranza.

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE