Cerca e trova immobili

SVIZZERAFFS, il direttore Meyer: "Aumentiamo ancora il costo dei biglietti"

05.09.10 - 14:47
A dicembre ci sarà un aumento del 5.9%. ma non basta. Nel 2011 i prezzi dei biglietti potrebbero aumentare ulteriormente
None
FFS, il direttore Meyer: "Aumentiamo ancora il costo dei biglietti"
A dicembre ci sarà un aumento del 5.9%. ma non basta. Nel 2011 i prezzi dei biglietti potrebbero aumentare ulteriormente

BERNA -  Dopo l'aumento del 5,9% previsto in dicembre, i prezzi dei biglietti potrebbero nuovamente salire già nel 2011 e ancora negli anni successivi. È quanto auspica il direttore delle FFS Andreas Meyer in un'intervista pubblicata oggi dalla "SonntagsZeitung".

"Per soddisfare le esigenze dei clienti investiremo ad esempio entro il 2030 circa 20 miliardi di franchi in nuovi treni. Questi convogli dobbiamo finanziarli con le nostre risorse finanziarie, tra le quali figurano anche la vendita di abbonamenti e biglietti", afferma Meyer.

Il sistema ferroviario oggi non è sostenibile da un punto di vista finanziario, nuovi e ripetuti aumenti di prezzo sono dunque inevitabili: in totale, sull'arco di alcuni anni, la percentuale del rincaro potrebbe anche essere a due cifre. Le FFS non possono comunque decidere da sole di ritoccare le tariffe, rammenta Meyer.

Il Conto di previsione delle FFS prevede aumenti dei biglietti del 3% all'anno, afferma Meyer. Ciò non potrebbe tuttavia essere sufficiente se si guardano i mezzi finanziari che la Confederazione ha in programma di stanziare per coprire i costi e gli investimenti.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE