Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo record del franco sull'euro

31.08.10 - 10:43
La valuta elvetica si è attestata a 1,2912 sulla moneta europea
Keystone Walter Bieri
Nuovo record del franco sull'euro
La valuta elvetica si è attestata a 1,2912 sulla moneta europea

ZURIGO - Il franco svizzero continua ad apprezzarsi sulla moneta unica. Oggi l'euro ha toccato verso le 09:00 il livello più basso rispetto alla moneta elvetica attestandosi a 1,2912 franchi. Per gli analisti, la tendenza del franco ad apprezzarsi sull'euro non sembra poter essere frenata dalla Banca nazionale svizzera (BNS).

Stando agli analisti della banca Pictet, la BNS è già intervenuta diverse volte per frenare la corsa del franco, ma senza successo. Questa tendenza dovrebbe quindi continuare e gli esperti non escludono nuovi apprezzamenti. Per gli analisti della Banca cantonale di Zurigo, ormai la soglia psicologica dell'1,30 franchi per un euro è stata superata. Il valore dell'euro potrebbe scendere fino a 1,2850 franchi.

Il franco è diventato insomma moneta rifugio grazie anche al buon momento dell'economia elvetica. La pubblicazione giovedì del PIL per il secondo trimestre potrebbe rafforzare questa tendenza.

Il franco ha anche toccato i massimi sul biglietto verde. Trainata da acquisti difensivi per i timori sulla ripresa, la moneta elvetica si è rafforzata fino a 1,02 contro il dollaro, il livello più alto dal 15 gennaio.

Ats

Foto Keystone Walter Bieri

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE