Cerca e trova immobili

TICINO"Beviamo acqua del rubinetto", sabato acqua dalle fontane

27.08.10 - 12:19
Il prezzo delle principali acque in bottiglia vendute in Svizzera varia fra i 20 e i 90 centesimi il litro, il prezzo medio dell’acqua del rubinetto è di 0,2 centesimi al litro
None
"Beviamo acqua del rubinetto", sabato acqua dalle fontane
Il prezzo delle principali acque in bottiglia vendute in Svizzera varia fra i 20 e i 90 centesimi il litro, il prezzo medio dell’acqua del rubinetto è di 0,2 centesimi al litro

LUGANO - Per attirare l’attenzione del pubblico sui vantaggi ecologici e economici del consumo di acqua del rubinetto le 3 organizzazioni le tre associazioni a favode dei consumatori - ACSI, FRC e SKS – saranno presenti domani, sabato 28 agosto, con stand informativi  in una decina di città Svizzere. Nella Svizzera italiana l’ACSI avvicinerà i passanti offrendo un bicchiere di acqua di 3 fontane pubbliche situate a Lugano (piazza Manzoni), Bellinzona (piazza Nosetto) e Locarno (Via Ramogna/Naviglio Vecchio).

Il materiale informativo distribuito ai passanti sottolinea come il consumo di acqua in bottiglia abbia un forte impatto sull’ambiente e non si giustifichi né per ragioni economiche, né per ragioni nutrizionali, né per ragioni igieniche. Per questi motivi l’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori invita a consumare acqua del rubinetto invece di acqua in bottiglia.

L’Alleanza sottolinea che il consumo di acqua del rubinetto è da 90 a oltre 1000 volte più ecologico rispetto al consumo di acqua in bottiglia. Una famiglia di 4 consumatori di sola acqua in bottiglia che ritornasse a quella del rubinetto  eviterebbe il trasporto dal negozio a casa di almeno 1’400 bottiglie per un peso totale di oltre 2000 chilogrammi.  

Inoltre l’acqua del rubinetto costa molto meno di quella in bottiglia. Il prezzo delle principali acque in bottiglia vendute in Svizzera varia fra i 20 e i 90 centesimi il litro, il prezzo medio dell’acqua del rubinetto  è di 0,2 centesimi al litro: da 100 a 500 volte meno. Una famiglia di 4 consumatori di sola acqua in bottiglia che ritornasse a quella del rubinetto risparmierebbe  da 440 a quasi 2000 franchi all’anno.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE