Cerca e trova immobili

GIAPPONEToyota vicina al tracollo. Problemi anche alla Prius

04.02.10 - 10:40
L'azienda aveva ritirato milioni di auto in tutto il mondo tra cui anche le vendutissime Yaris, Corolla, Avensis e Verso
KEYSTONE EPA DAI KUROKAWA
Toyota vicina al tracollo. Problemi anche alla Prius
L'azienda aveva ritirato milioni di auto in tutto il mondo tra cui anche le vendutissime Yaris, Corolla, Avensis e Verso

GIAPPONE - Rischia il tracollo la Toyota, il fiore all'occhiello del mercato dell'auto giapponese, dopo la notizia che anche il modello di punta, la Prius, auto ibrida famosa nel mondo, ha dei problemi ai freni.

L'azienda è travolta dai richiami di diversi modelli di auto, tra cui anche le vendutissime Yaris, Corolla, Avensis e Verso che hanno un malfunzionamento sull'accelleratore: il colosso giapponese dovrà richiamare più di 180mila automobili in Gran Bretagna e farà lo stesso per milioni di vetture in tutto il mondo.

Il ministro dei trasporti americano Ray LaHood ha invitato i possessori di Toyota a non mettersi alla guida e a portare subito le auto al concessionario per la riparazione per non mettere in pricolo la loro vita e quella degli altri. Tutto ciò costerà alla Toyota, oltre all'incalcolabile danno di immagine, anche 2 miliardi di dollari.

Intanto in patria il ministro per gli Affari dei consumatori, Mizuho Fukushima, ha convocato i vertici della compagnia chiedendo loro di indagare e riferire sulla vicenda. In seguito a questa iniziativa, il titolo Toyota è precipitato anche oltre il -6% (attestandosi intorno al -5%) alla Borsa di Tokyo.

 

 

Foto d'apertura KEYSTONE EPA DAI KUROKAWA

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE