Cerca e trova immobili

LONDRABanche: governo Gb prepara vendita parti Rbs e Lloyds

01.11.09 - 13:24
Banche: governo Gb prepara vendita parti Rbs e Lloyds
LONDRA - Il governo di Londra darà vita a tre banche commerciali vendendo parti della Royal Bank of Scotland, della Lloyds e della Northern Rock, i tre istituti salvati con i soldi dei contribuenti. La vendita servirà al governo a recuperare parte dei fondi e a incrementare la concorrenza sul mercato bancario.

Secondo quanto riferisce oggi il "Sunday Telegraph", le nuove banche saranno unicamente commerciali e non avranno un ramo d'investimento: a comprarle saranno gruppi di recente formazione. Secondo alcune indiscrezioni, tra i possibili acquirenti vi sarebbero Virgin ed il gigante dei supermercati Tesco.

Per poter dividere le banche in questo modo, il governo deve ottenere il permesso della commissaria europea della concorrenza Neelie Kroes, che in cambio ha richiesto una profonda ristrutturazione del mercato bancario e maggiore competizione. Secondo la Bbc, i negoziati tra la Commissione, Lloyds e Rbs si sono intensificati negli ultimi giorni e si sarebbe giunti ad un accordo.

Il governo, che dallo scorso ottobre possiede il 70% di Rbs e il 43% di Lloyds, potrebbe annunciare la vendita già martedì prossimo. Il ministro delle finanze Alistair Darling, ha dichiarato oggi un portavoce, non avrebbe però ancora preso la decisione finale su quali parti delle due banche saranno vendute.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE