Cerca e trova immobili

BERNALatte: 400 produttori rifiutano forniture, BIG-M

19.09.09 - 17:34
Latte: 400 produttori rifiutano forniture, BIG-M
BERNA - L'associazione svizzerotedesca di produttori di latte BIG-M lancia un appello allo sciopero. Circa 400 contadini hanno già cessato le forniture, afferma l'associazione in una nota diramata oggi.

BIG-M (Bäuerliche Interessengemeinschaft für Marktkampf) intende protestare contro la decisione presa ieri sera da IP Latte - l'organizzazione interprofessionale fondata a fine giugno che raggruppa produttori, trasformatori e distributori - di aumentare il prezzo indicativo del latte da 61,6 a 62 centesimi il chilo. Si tratta tuttavia soltanto di un valore raccomandato, poiché il prezzo reale è negoziato tra produttori e trasformatori.

BIG-M ritiene che questa misura non sia una soluzione adeguata per risolvere i problemi del settore e chiede una limitazione della quantità di latte immessa sul mercato.

La nuova organizzazione interprofessionale si prefigge di mettere un po' di ordine sul mercato lattiero, sotto forte pressione dopo la fine del regime di contingentamento il primo maggio scorso. Il suo comitato è composto di 10 produttori e 10 rappresentanti dell'industria della trasformazione e della distribuzione (tra cui figurano anche Migros e Coop).

Uno degli obiettivi principali della nuova entità è di elaborare regole per il mercato lattiero che siano vincolanti per tutti. Dopo 32 anni di contingentamento, in cui spettava al Consiglio federale decidere le quantità che ogni produttore doveva fornire, i contadini possono ormai inondare il mercato a loro piacimento. Conseguenza logica: una produzione sovrabbondante, una concorrenza accanita e prezzi mai così bassi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE