Cerca e trova immobili

LOSANNAPrezzo latte: i contadini annunciano battaglia

14.09.09 - 17:14
Prezzo latte: i contadini annunciano battaglia
LOSANNA - I contadini svizzeri potrebbero adottare le misure di protesta osservate negli ultimi giorni dai loro colleghi in vari paesi europei per ottenere un prezzo "più giusto" per il latte.

Il prezzo attuale - da 55 a 57 centesimi il litro - "non permette di vivere", hanno affermato oggi circa 200 contadini riuniti a Palézieux-Village (VD) su iniziativa del sindacato Uniterre. Il latte - aggiungono - dovrebbe essere retribuito al produttore con almeno un franco al litro.

Un incontro al riguardo avrà luogo domani con la consigliera federale Doris Leuthard. "Non ci aspettiamo molto: la responsabile dell'economia fa di tutto per distruggere l'agricoltura elvetica", sostiene il segretario di Uniterre, Rudi Berli.

Per appoggiare le loro rivendicazioni, i contadini non escludono di osservare uno "sciopero del latte" o applicare altre misure di protesta simili a quelle già organizzate altrove in Europa. "Ognuno deciderà a seconda delle sue possibilità, ma si dovranno evitare le manifestazioni violente contro i consumatori, che rappresentano il principale alleato dei contadini", è stato osservato.

I contadini presenti hanno lanciato un appello agli allevatori e agli agricoltori produttori di carne e cereali, affinché esprimino - "ognuno a modo suo" - la loro solidarietà nei riguardi dei produttori di latte.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE