Cerca e trova immobili

MILANOTraffico titoli da Italia a Svizzera: chiesto aiuto a esperti USA

19.06.09 - 17:04
Traffico titoli da Italia a Svizzera: chiesto aiuto a esperti USA
MILANO - Dopo il tentativo di trafugare dall'Italia alla Svizzera titoli americani per un valore complessivo di 134 miliardi di dollari, le autorità italiane hanno coinvolto nelle indagini esperti statunitensi.

La Guardia di Finanza ha chiesto all'ambasciata americana a Roma di esaminare l'autenticità dei 249 bond della Federal Reserve statunitense, del valore nominale di 500 milioni di dollari ciascuno, e dei dieci bond Kennedy da un miliardo di dollari ciascuno.

Gli inquirenti italiani nutrono seri dubbi sull'autenticità dei titoli, ha dichiarato ieri sera il capo della Guardia di Finanza di Como Rodolfo Mecarelli. Una risposta è attesa nei prossimi giorni.

I titoli erano stati sequestrati a inizio giugno alla stazione ferroviaria internazionale di Chiasso da funzionari della Sezione operativa territoriale di Chiasso e militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso. I bond erano nascosti nel doppio fondo di una valigia di due cinquantenni giapponesi scesi da un treno proveniente dall'Italia che, al momento del controllo doganale, hanno sostenuto di non avere nulla da dichiarare. Se i titoli dovessero risultare autentici, i due giapponesi rischiano una sanzione amministrativa pari al 40% del loro valore, ossia 38 miliardi di dollari, da versare allo Stato italiano.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE