Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo: rientrato allarme a stazione, evitato caos

30.04.09 - 18:14
Zurigo: rientrato allarme a stazione, evitato caos
ZURIGO - Allarme rientrato a Zurigo, dopo l'incidente avvenuto durante i lavori di scavo di un tunnel sotto la stazione centrale. Il "buco" è stato riempito nella notte con un'iniezione di calcestruzzo. Nel pomeriggio i tram e i bus hanno ricominciato a circolare.

L'incidente, provocato da una perforatrice catapultata all'indietro per circa tre metri, ha causato a partire dalla serata di ieri il blocco del traffico sulla piazza della stazione: un punto nevralgico per i trasporti pubblici della città sulla Limmat.

Questa mattina non si è comunque verificato il temuto caos legato al traffico dei pendolari. A causa delle deviazioni, nei quartieri a Nord di Zurigo si sono formate colonne, ma la polizia stradale non ha ricevuto reclami.

Il terreno sottostante la piazza della stazione centrale è stato stabilizzato nella notte con l'iniezione di 32 metri cubi di calcestruzzo.

L'incidente è avvenuto durante lo scavo di un cosiddetto "microtunnel" ad una profondità di 10 metri. Nel cunicolo, del diametro di 1,9 metri, viene posato un tubo in fibra di vetro che dovrebbe servire proprio ad evitare cedimenti in vista della costruzione di una nuova linea ferroviaria sotterranea che dovrebbe essere terminata nel 2015.

Durante gli scavi, i lavoratori si sono resi conti che, in seguito al ritiro della scavatrice, il cunicolo è rimasto per tre metri senza la struttura di sostegno. Si è quindi verificato un cedimento sotterrano di circa 30 metri cubi di terreno e circa 100m2 della piazza rimanevano sorretti praticamente soltanto dall'asfalto e dai binari dei tram.

Non ci sono feriti e non c'è stato nessun rischio di crollo per gli edifici circostanti, ha sottolineato il portavoce della polizia cittadina Marco Cortesi. La causa dell'incidente dovrebbe essere un "difetto tecnico" e al momento sono esclusi "errori umani". Polizia e Ministero pubblico stanno comunque accertando se sia il caso di aprire un procedimento penale.

Gli scavi alla stazione di Zurigo sono legati alla realizzazione della cosiddetta "Durchmesserlinie", la nuova linea ferroviaria di transito Altstetten-Zurigo-Oerlikon. Si tratta di uno dei più importanti progetti ferroviari in corso in Svizzera, il cui costo raggiungerà 2,03 miliardi di franchi. Il progetto comprende una nuova stazione sotterranea, un tunnel di 5 chilometri verso il quartiere di Oerlikon e un ponte di 1,1 chilometri verso Zurigo-Altstetten.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE