Cerca e trova immobili

CAMBIIl franco svizzero si rafforza su euro e dollaro

29.12.08 - 16:48
Keystone
Il franco svizzero si rafforza su euro e dollaro
ZURIGO - Da due settimane il franco svizzero è piu forte su euro e dollaro: la moneta unica europea si è deprezzata di oltre 8 centesimi mentre il biglietto verde tende ad avvicinarsi nuovamente alla parità, ossia un dollaro un franco.

Per la prima volta dalla metà di novembre l´euro è sceso sotto la barra di Fr. 1,50: nella notte tra domenica e lunedì la moneta unica veniva scambiata a 1,4948 Fr. per attestarsi poi intorno a 1,50. Ma appare ancora lontana dal suo valore più basso, raggiunto il 27 ottobre con 1,43 Fr.

Da parte sua il dollaro sta raggiungendo il valore piu basso dall´inizio di dicembre: la divisa americana è scesa in pochi giorni a 1,0414 Fr. di oggi a mezzogiorno, mentre il 5 dicembre valeva ancora 1,22.

Gli esportatori svizzeri dovrebbero risentirne: un franco forte infatti penalizza le esportazioni di prodotti quotati in euro o dollaro. I consumatori svizzeri, invece, approfittano di queste variazioni effettuando, ad esempio, vacanze meno care all´estero, in particolare in Gran Bretagna, dove la sterlina sta conoscendo un calo abissale. In sei mesi la moneta di Sua Maestà ha perso quasi un quarto del suo valore (-24,4%) rispetto al franco. In agosto valeva 2,0825 Fr., oggi 1,5611.

Il franco svizzero conferma quindi il suo ruolo di valore rifugio. "Ci sono rischi geopolitici e in questi casi il franco viene abitualmente acquistato", afferma all´agenzia Reuters un commerciante europeo, alludendo a quanto sta avvenendo tra Israele e Palestinesi.

Ma gli avvenimenti in medio Oriente sono posteriori all´apprezzamento del franco sull´euro: bisogna quindi prendere in considerazione un contesto più ampio, quale la ripresa del prezzo del greggio. Altro tradizionale valore rifugio in periodi di crisi è l´oro: questa mattina un´oncia valeva 883,65 dollari, con un aumento del 2%.

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE