Cerca e trova immobili

CRISI FINANZIARIASettimana di panico in borsa

10.10.08 - 12:50
Settimana di panico in borsa

BERNA - Si sta concludendo nel peggiore dei modi oggi una settimana di panico sulle piazze borsistiche. Ieri a New York il Dow Jones ha lasciato sul terreno il 7,33%, stamane Tokyo ha ceduto il 9,62% e le piazze europee hanno aperto stamane con un tonfo.

A nulla sono valse le immissioni massicce di liquidità sui mercati e il taglio concertato dei tassi di interesse da parte di numerose banche centrali. Né ha potuto calmare la situazione l´adozione negli USA la settimana scorsa del piano Paulson, che ha predisposto 700 miliardi di dollari per ridare fiato al sistema finanziario.

La spettacolare ricomposizione del paesaggio bancario negli Stati Uniti e in Europa ha accelerato ulteriormente la caduta verso il basso. Così lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì sono state giornate nere per le borse, con sedute nervose e una svendita indiscriminata di titoli azionari.

I governi del Vecchio Continente hanno tentato, in ordine disperso, di rassicurare i risparmiatori e gli investitori, annunciando piani di salvataggio per le banche e accrescendo le garanzie sui depositi.

Ma sono apparsi piuttosto divisi e soprattutto hanno formulato dichiarazioni di intenti generali, il che ha contribuito a rendere scettici i mercati circa il coordinamento internazionale.

ATS/ANSA

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE