Cerca e trova immobili

ZURIGOCasse malattia: nel 2009 aumento dei premi del 2,2%, comparis.ch

17.07.08 - 16:18
Casse malattia: nel 2009 aumento dei premi del 2,2%, comparis.ch
ZURIGO - Nel 2009 i premi per l'assicurazione malattia obbligatoria aumenteranno verosimilmente del 2,2%. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi sul sito di comparis.ch, e condotto presso le 20 più importanti casse malattia svizzere, che coprono circa il 60% degli assicurati.

Il sito internet che confronta prezzi e prestazioni di vari prodotti sottolinea che le differenze tra le varie casse sono grandi: Assura ha già annunciato il mantenimento dei premi attuali, mentre presso l'EGK-Cassa della salute l'aumento medio delle tariffe sarà minimo.

Presso altre casse gli assicurati dovranno invece metter mano al portafoglio: alcune casse malattia, che preferiscono rimanere anonime, prevedono infatti aumenti dei premi sino al 4%, si precisa nel comunicato di comparis.ch.

Sempre secondo il servizio di confronto internet, un aumento medio dei premi attorno al 2,2% rappresenterebbe il secondo più basso incremento mai registrato dal 1996, quando fu introdotta la legge sull'assicurazione malattia (LAMal). Il più lieve rialzo dei premi si era registrato lo scorso anno con un aumento medio dell'1%.

Per gli anni successivi, gli esperti di comparis.ch si attendono però ulteriori grossi aumenti: da un lato, i premi pronosticati per l'anno prossimo non corrispondono al reale innalzamento dei costi della salute, che le casse stimano al 4-5 %.

Dall'altro lato, si teme che si arrivi all'esaurimento delle riserve con conseguenti forti aumenti dei costi. La riduzione delle riserve fu decisa due anni fa dal Consiglio federale proprio per comprimere i premi delle casse malati.

Gli assicuratori hanno tempo sino alla fine di luglio per trasmettere le loro effettive tariffe per il 2009 all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE