Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo: errore scrittura di giurista salva truffatore da carcere

26.06.08 - 21:50
Zurigo: errore scrittura di giurista salva truffatore da carcere
ZURIGO - Un errore di scrittura commesso da un giurista ha permesso a un uomo, colpevole di truffa per oltre 1,5 milioni di franchi, di sfuggire alla prigione. Il Tribunale cantonale di Zurigo lo ha condannato oggi a due anni sospesi condizionalmente, contro una prima pena pronunciata all'inizio del 2006 di due anni e mezzo da scontare.

Nel gennaio 2006 l'alta corte zurighese aveva condannato l'amministratore finanziario presso il sito della Nestlé di Kemptthal (ZH), ex gruppo Maggi, per truffa e altri delitti. I giudici intendevano così confermare una sentenza di prima istanza.

Il Tribunale cantonale aveva però utilizzato la parola "reclusione", invece del termine "detenzione" nella sentenza del Tribunale distrettuale. La "reclusione" corrisponde a pene privative della libertà più severe. Malgrado la differenza semantica non si traducesse nei fatti in un peggioramento della condanna dell'amministratore, il suo legale ha comunque contestato l'aggravamento della sentenza pronunciato dai giudici zurighesi della seconda istanza.

Oggi il Tribunale cantonale ha riconosciuto l'errore, seguito la richiesta del difensore e, visto il lungo tempo trascorso per la procedura, ha ridotto la pena e deciso la sospensione condizionale. Per i giudici negli ultimi due anni il condannato ha inoltre dimostrato di essere socialmente ben integrato.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE