Cerca e trova immobili

STANSPilatus: nuovo anno record, utile +11%, fatturato +15%

15.04.08 - 11:21
Pilatus: nuovo anno record, utile +11%, fatturato +15%
STANS - Nuovo anno da primato il 2007 per la Pilatus. Il fabbricante di velivoli di Stans (NW) ha accresciuto l'utile operativo dell'11% a 59 milioni di franchi e il giro d'affari del 15% a 656 milioni. Sono stati venduti 115 aerei, contro 102 l'anno precedente. Il gruppo ritiene però che potrebbero risultare problematici il corso del dollaro e l'inasprimento, deciso due settimane fa dal Consiglio federale, delle condizioni per l'esportazione di velivoli d'addestramento.

Maggior mercato di esportazione rimane il continente americano - in particolare gli Stati Uniti - con una quota del 40,3% del fatturato complessivo. L'Europa detiene il 31,2%. Il modello di aereo più venduto è stato il PC-12 (92 unità).

Ma proprio in questi fattori si situano i problemi del gruppo nidwaldese: la debolezza del dollaro e il fatto che il PC-12 viene offerto in tale valuta. Si aggiunge che il prezzo delle materie prime non è mai stato così alto. La Pilatus parla di un "drastico problema di margini".

I vertici si dicono poi insoddisfatti dell'inasprimento dei criteri per l'esportazione dei velivoli d'addestramento a seguito della vicenda del PC-9 venduto al Ciad e successivamente armato. Nella nota il gruppo si mostra convinto che il parlamento interverrà per correggere la decisione del Consiglio federale.

Per l'esercizio in corso la Pilatus è fiduciosa. Finora la società non è mai partita con simili riserve. Tuttavia non tutti gli indicatori sono positivi: le commesse in entrata sono diminuite nel 2007, inoltre vi sono timori per l'andamento congiunturale.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE