Cerca e trova immobili

FinanzaCSt: autorità centralizzata per sorveglianza mercati finanziari

07.06.07 - 11:50
CSt: autorità centralizzata per sorveglianza mercati finanziari

BERNA - La sorveglianza di banche, assicurazioni e altri intermediari finanziari sarà posta sotto uno stesso tetto: dopo il Nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha approvato oggi questa centralizzazione e chiarito la normativa, nell'intento di assicurare la reputazione della piazza finanziaria elvetica.

La nuova autorità federale di sorveglianza (FINMA) riunirà la Commissione federale delle banche, l'Ufficio federale delle assicurazioni private e l'Autorità di controllo in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro. Scopo dell'operazione: rendere il controllo più efficace e adeguarlo all'evoluzione di un settore sempre più complesso.

La FINMA, con sede a Berna, viene costituita come ente di diritto pubblico, dotato di indipendenza funzionale, istituzionale e finanziaria, come pure di una struttura dirigenziale moderna, con un consiglio d'amministrazione, una direzione e un organo di revisione.

I senatori hanno sottolineato l'importanza e la necessità di questo strumento, a fronte dei 4500 miliardi di franchi gestiti dagli attori finanziari elvetici.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE