Cerca e trova immobili

SWISS REPerfeziona l'acquisto GE Insurance Solutions e diventa leader mondiale delle riassicurazioni

12.06.06 - 10:10
Foto d'archivio
Perfeziona l'acquisto GE Insurance Solutions e diventa leader mondiale delle riassicurazioni

ZURIGO - Swiss Re ha perfezionato l'acquisto di GE Insurance Solutions (GEIS). Il gruppo svizzero ha rilevato il polo assicurativo di General Electric (GE) per una somma di 7,4 miliardi di dollari (11,5 miliardi di franchi).

Concretamente Swiss Re ha versato il corrispettivo di 6,8 miliardi di dollari, cui si sono aggiunti 0,6 miliardi supplementari in chiusura dell'operazione, ha comunicato il gruppo in una nota odierna.

Il valore contabile di GE Insurance Solutions è infatti aumentato di 1,7 miliardi di dollari dal 18 novembre 2005, data in cui erano state gettate le basi dell'acquisizione, con un apporto di liquidità e utili.

Grazie alla transazione, Swiss Re scavalca la concorrente Munich Re e si colloca in prima posizione sul mercato mondiale della riassicurazone. GEIS sarà integrata nel gruppo nei prossimi 18 mesi. Alcune funzioni e team saranno riuniti, il che si tradurrà in una riduzione globale del numero di sedi e degli effettivi, osserva il riassicuratore nella nota.

GE controlla l'8,9% del capitale azionario di Swiss Re. In seguito all'emissione di nuovi titoli a favore di GE, il numero delle azioni Swiss Re che danno diritto al dividendo è aumentato di poco più di 33 milioni passando a più di 358 milioni. Inoltre nei prossimi tre anni obbligazioni per 500 milioni di dollari a favore di GE saranno convertite in azioni Swiss Re.

Il gruppo si attende sinergie per almeno 300 milioni di dollari all'anno entro le fine del 2007.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE