Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI conservatori corteggiano i super ricchi

13.10.14 - 19:40
Piovono critiche ai tory, che raccolgono fondi con balli e cene di gala riservati ai miliardari
Foto d'archivio (Keystone)
I conservatori corteggiano i super ricchi
Piovono critiche ai tory, che raccolgono fondi con balli e cene di gala riservati ai miliardari

LONDRA - Arrivano nuove critiche ai conservatori del premier David Cameron per i loro balli e cene di gala per la raccolta fondi riservati ai ricchissimi. Ed è sempre il Guardian a rivelare che nel Black & White Ball dello scorso febbraio, che si è tenuto nella City di Londra, le fortune degli ospiti seduti in sala ammontavano a un valore record di 22 miliardi di sterline (circa 33 miliardi di franchi).

Il premier Cameron e i suoi ministri erano a fianco di imprenditori dei più diversi settori che, sottolinea il giornale, possono avere un certo interesse personale a tessere relazioni con figure tanto influenti. Un posto in quell'ambiente esclusivo costava fra le 500 e le mille sterline, 600-1200 euro, soldi che finiscono poi nelle casse del partito.

Al ballo di febbraio Cameron era vicino a Lord Chelsea, a capo di un patrimonio immobiliare da 4,2 miliardi di sterline. Fra i presenti anche Alexander Temerko, imprenditore di origine ucraina che opera soprattutto nel settore energetico. A luglio erano emersi dalle pagine del Guardian altri dettagli di una cena per la raccolta fondi.

In quel caso le fortune dei 450 invitati, disposti a pagare 12 mila sterline per un tavolo, rappresentavano un patrimonio complessivo pari a 11 miliardi di sterline.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE