Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'Ukip entra in Parlamento

10.10.14 - 08:13
Douglas Carswell ha vinto un'elezione supplettiva nell'est dell'Inghilterra
L'Ukip entra in Parlamento
Douglas Carswell ha vinto un'elezione supplettiva nell'est dell'Inghilterra

LONDRA - Il partito euroscettico e anti-immigrazione Ukip fa il suo ingresso per la prima volta nel Parlamento britannico dopo la vittoria del suo rappresentante, Douglas Carswell, nella cittadina di Clacton, sulla costa est dell'Inghilterra: l'uomo di Nigel Farage, secondo i risultati ufficiali, è stato eletto con il 60% dei voti. La sua vittoria permette al Partito di conquistare il suo primo seggio a Westminster dal 1993, anno della sua formazione.

Nella seconda suppletiva per cui si è votato ieri, quella nella circoscrizione di Heywood e Middleton, Inghilterra del nord, il Labour ha confermato il suo seggio ma per soli 617 voti di vantaggio rispetto all'Ukip che si è aggiudicato il secondo posto, anche in questo caso battendo i conservatori.

Il leader degli euroscettici Nigel Farage, esaltato dalla vittoria a Clacton, ha dichiarato che lui guida il "solo partito nazionale" e che ora può vincere nelle roccheforti di Labour e Tory.

Il risultato preoccupa non poco i conservatori del premier David Cameron. In un'intervista rilasciata questa mattina alla Bbc, il presidente dei tory, Grant Shapps, ha detto che si tratta di "un campanello d'allarme" per il suo partito.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE