Cerca e trova immobili

FRANCIASospesa l'inchiesta per corruzione contro Sarkozy

24.09.14 - 09:21
Lo riferiscono fonti vicine al dossier
Keystone/AP Photo/Thibault Camus
Sospesa l'inchiesta per corruzione contro Sarkozy
Lo riferiscono fonti vicine al dossier

PARIGI - La Corte d'Appello di Parigi ha sospeso l'inchiesta contro l'ex presidente Nicolas Sarkozy per corruzione, per aver tentato di ottenere informazioni da un magistrato su un'inchiesta lo riguardava. Lo riferiscono fonti vicine al dossier.

La decisione dei giudici di sospendere l'inchiesta lascia all'ex presidente, che ha annunciato la settimana scorsa il suo ritorno in politica, nuovi margini di manovra.

Le due magistrate che istruiscono il procedimento, Claire Thepaut e Patricia Simon, cercano di appurare se Sarkozy abbia tentato, insieme con il suo legale Thierry Herzog, di ottenere da un alto esponente della Cassazione, Gilbert Azibert, informazioni che lo riguardavano coperte da segreto istruttorio e riguardanti l'inchiesta Bettencourt. In cambio, Sarkozy avrebbe promesso al giudice Azibert di intervenire in suo favore per una nomina di prestigio nel principato di Monaco. Alla fine, né l'ex capo di stato ottenne le informazioni volute, né Azibert fu nominato.

Dopo la decisione di oggi, la due magistrate dovranno congelare l'inchiesta fin quando la corte d'appello si pronuncerà su due richieste di annullamento della procedura depositate da Sarkozy e Herzog. La sospensione potrebbe durare diversi mesi.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE