Cerca e trova immobili

ITALIAEuropee, trionfo PD

26.05.14 - 07:15
Tweet di Matteo Renzi: "commosso e determinato". Grillo arretra, recupera la Lega. Bene Tsipras. NCD supera il quorum
Foto d'archivio (Keystone)
Europee, trionfo PD
Tweet di Matteo Renzi: "commosso e determinato". Grillo arretra, recupera la Lega. Bene Tsipras. NCD supera il quorum

ROMA - A sette ore dalla chiusura dei seggi nella tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo lo spoglio delle schede in Italia è agli sgoccioli. Alle 6.00, secondo i dati del Viminale, sono arrivati gli scrutini di circa 60'000 sezioni su 61'592. E i risultati confermano quanto anticipato prima dagli exit poll e poi dalle proiezioni: il trionfo del Pd e una debacle dei pentastellati.

Il partito democratico ha raggiunto una percentuale di consenso che è andata oltre ogni aspettativa, il 41%, e che si traduce in quasi 11 milioni di voti.

Il movimento di Beppe Grillo, che alla vigilia dell'appuntamento con le urne, era certo di riuscire a catturare una valanga di voti sorpassando tutti gli altri competitor ha avuto una performance deludente pur arrivando a conquistare 5 - 5,5 milioni di voti con una percentuale del 21.

Sul terzo gradino del podio si piazza Forza Italia che ha convinto 4,54 milioni di elettori (16,7%).

Buono il risultato della Lega che si attesta sul 6,3% (1,6 milioni di voti).

Si ferma al 4,3% il Nuovo centro destra (poco più di un milione di voti) mentre la lista L'altra Europa con Tsipras, che considerando i voti degli italiani dall'estero, con una percentuale dell'8,22, ha guadagnato il "bronzo", in Italia supera di poco il 4% (4,04).

Nel Belpaese le persone che hanno deciso di esprimere il voto sono il 58% degli aventi diritto.

Per voti e percentuali definitivi e per l'attribuzione dei seggi bisognerà aspettare che sia completato lo spoglio di tutte le sezioni.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE