Cerca e trova immobili

KENYAUhuru Kenyatta sarà il prossimo presidente

09.03.13 - 09:25
Lo sconfitto Odinga ricorre in appello
Foto Keystone / AP Ben Curtis
Uhuru Kenyatta sarà il prossimo presidente
Lo sconfitto Odinga ricorre in appello

NAIROBI - Sarà Uhuru Kenyatta, accusato dalla Corte penale internazionale di crimini contro l'umanità, il prossimo presidente del Kenya. L'annuncio è atteso per questa mattina, dopo che saranno concluse le verifiche su alcune circoscrizioni invocate dai sostenitori dello sfidante e primo ministro uscente, Raila Odinga, che ha deto di voler fare ricorso contro la vittoria Kenyatta.

Kenyatta per un soffio è riuscito ad ottenere il quorum necessario a vincere al primo turno: poco più di 6 milioni di voti, il 50,03% delle preferenze contro il 43,28% di Odinga, che ha ottenuto circa 5 milioni e 300 mila voti.

 

Nel quartiere generale della Coalizione per le riforme e la democrazia (Cord), che sostiene Kenyatta, si sta già preparando la festa, mentre Odinga ha annunciato una conferenza stampa immediatamente dopo la proclamazione del vincitore da parte della Commissione elettorale.

 

Nonostante il clima di crescente tensione che ha caratterizzato le estenuanti operazioni di scrutinio, fino a questo momento non si sono registrati scontri nel paese, ma ora tutto dipenderà dalle dichiarazioni dell'ex primo ministro che dovrà riconoscere la vittoria dell'avversario.

 

Il candidato Raila Odinga ha annunciato di voler fare ricorso in tribunale contro la vittoria di Uhuru Kenyatta. "Raila non ha alcuna intenzione di concedere la vittoria e sarà una sfida in tribunale", ha assicurato il consulente del primo ministro uscente, Salim Lone. Secondo Odinga il livello "delle carenze nel sistema rende molto difficile credere che sia un risultato credibile". Odinga, secondo quanto riportano i media locali, ha esortato i suoi sostenitori a "mantenere la calma" in attesa della decisione da parte della Corte Suprema.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE