Cerca e trova immobili

ITALIAProiezioni, 5 Stelle primo partito alla Camera

25.02.13 - 19:23
Il Movimento di Beppe Grillo otterrebbe il 26,3%. Dietro PD e Pdl
Foto Keystone
Proiezioni, 5 Stelle primo partito alla Camera
Il Movimento di Beppe Grillo otterrebbe il 26,3%. Dietro PD e Pdl

ROMA - Il movimento 5 Stelle di Beppe Grillo risulterebbe il primo partito alla Camera dei deputati, secondo la prima previsione di Rai/Piepoli. Il Movimento otterrebbe il 26,3% seguito dal Pd con il 24,6% e dal Pdl con il 21,2%. A Monti andrebbe l'8,5%, alla Lega il 3,6%, a Sel il 3,6%, a Rivoluzione Civile il 2,4%.

Dati contrastanti - Alle legislative italiane le proiezioni rincorrono le cifre reali con gli ultimi dati dell'Istituto Piepoli per la Rai che fotografano un centrosinistra, al Senato, prima coalizione, in recupero sopra al 31% contro i precedenti dati che lo piazzavano al secondo posto, superato dal centrodestra, lasciando il risultato di Palazzo Madama in bilico.

Un'indicazione che trova parziale conferma nei dati del ministero dell'interno che a metà scrutinio (30.333 sezioni su un totale di 60.431) mostrano la coalizione di Pier Luigi Bersani al 32,8% mentre il centrodestra è al 29,2%.

Dati questi ultimi non indicativi però: i dati ufficiali che arrivano, man mano che prosegue lo scrutinio reale, non tengono infatti conto dei pesì delle varie regioni.

Negli ultimi dati del Viminale, ad esempio, lo scrutinio di regioni chiave come Lombardia e Lazio è infatti ad un terzo delle sezioni, ben sotto quindi alla media nazionale dell'esame del voto. non c'è invece al momento particolare differenza tra i dati forniti dalle proiezioni e quelli che arrivano dal Viminale per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle che - sia nelle proiezioni dei vari istituti di sondaggio, sia dai numeri che emergono dallo scrutinio reale - resta ancorato sul 24%.

Così come il dato della lista Monti che l'ultimo sondaggio per la Rai fotografa al 9,5% e i dati del Viminale al 9,2%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE