Cerca e trova immobili

GERMANIAOggi s'insedia il Bundestag, Schäuble presidente

24.10.17 - 08:36
Per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, al parlamento di Berlino siederà una formazione politica dell'estrema destra
Keystone
Oggi s'insedia il Bundestag, Schäuble presidente
Per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, al parlamento di Berlino siederà una formazione politica dell'estrema destra

BERLINO - S'insedia oggi il nuovo parlamento tedesco uscito dalle elezioni del 24 settembre. La sessione si aprirà con l'elezione del presidente del Bundestag, incarico che sarà ricoperto dall'ex ministro delle Finanze, l'autorevole Wolfgang Schäuble, 75 anni. Non è invece ancora chiaro chi sarà il suo vice.

Per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, al parlamento di Berlino siederà una formazione politica dell'estrema destra. Fra i 709 deputati, ve ne sono infatti 94 del partito populista anti immigrati Alternativa per la Germania (AfD), che ha ottenuto il 13% dei voti.

Il partito candiderà come vice presidente Albrecht Glaser, noto per le controverse dichiarazioni contro l'Islam. Migliaia di persone hanno partecipato domenica ad una marcia a Berlino per sottolineare il loro rigetto del partito.

Venerdì prossimo inizieranno le trattative formali per la formazione di un governo di coalizione guidato dalla cancelliera Angela Merkel che riunirà il suo partito Cdu-Csu con i Verdi e i Liberali. Arrivati secondi, i socialdemocratici tornano invece all'opposizione dopo aver governato negli ultimi quattro anni assieme ai cristiano democratici della Merkel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE