Cerca e trova immobili

KOSOVOElezioni kosovare, a sorpresa calano i nazionalisti

23.10.17 - 08:24
Elezioni kosovare, a sorpresa calano i nazionalisti

PRISTINA - In Kosovo i primi risultati preliminari delle amministrative diffusi dalla ong Democrazia in azione assegnano la performance migliore alla Lega democratica del Kosovo (Ldk) dell'ex premier Isa Mustafa, mentre a sorpresa registra un calo di consensi il movimento nazionalista Autodeterminazione, che era cresciuto nelle parlamentari di giugno e che i sondaggi davano in aumento anche nelle amministrative di oggi.

Stando a tali primi risultati ancora preliminari e non ufficiali, Ldk ha vinto in cinque municipalità e in altre sette andrà ai ballottaggi del 5 novembre.

Il Partito democratico del Kosovo (Pdk) del presidente Hashim Thaci ha vinto in una municipalità e va al ballottaggio in undici, Autodeterminazione va al ballottaggio in sette Comuni, Alleanza per il futuro del Kosovo (Aak) vince in tre municipalità e va al ballottaggio in cinque. Sorprendente anche la crescita del partito Akr del ministro degli esteri Beghjet Pacolli - nome assai noto anche in Svizzera specie in Ticino - soprattutto nella capitale Pristina.

Nelle municipalità con popolazione serba, in particolare nel nord del Paese, si è affermato largamente con oltre l'80% delle preferenze il partito Srpska Lista, appoggiato dal governo di Belgrado.

E già in serata sono arrivate le congratulazioni del presidente serbo Aleksandar Vucic. La commissione elettorale ha aggiornato il dato sull'affluenza, risultata del 43,8%, in calo di quasi tre punti sulle precedenti municipali del 2013.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE