Cerca e trova immobili

CINA«Xi ha salvato Pcc dal colpo di Stato»

20.10.17 - 12:46
«Xi ha salvato Pcc dal colpo di Stato»

PECHINO - Il presidente Xi Jinping ha "salvato il Partito comunista" dal tentativo di presa del potere ordito da figure di alto livello del Pcc, ora rimosse. Lo ha affermato Liu Shiyu, a capo della China Securities Regulatory Commission, parlando ieri a un panel finanziario a margine del 19/mo congresso del Pcc.

Liu, riporta il South China Morning Post, ha menzionato tra gli altri l'ex boss del Partito di Chongqing Sun Zhengcai, ex astro nascente, rimosso ed espulso dal Pcc pochi giorni fa.

Il caso di Sun, accusato per la prima volta da un esponente di peso del Pcc di aver cospirato "per usurpare la leadership", è soltanto l'ultimo tentativo in ordine temporale di una lista di mosse e situazioni improprie che parte da circa 5 anni fa, dalla salita al potere di Xi.

Il presidente, che è anche e soprattutto segretario generale del Partito comunista, "ha affrontato i casi di Bo Xilai, Zhou Yongkang, Ling Jihua, Xu Caihou, Guo Boxiong e Sun Zhengcai. Tutti avevano posizioni di vertice nel Partito, ma tutti - ha affermato Liu - erano pesantemente corrotti e hanno complottato per usurpare la leadership e impossessarsi dello Stato".

Sun, il più giovane componente del Politburo uscente e tra i più accreditati per la promozione nella ristrettissima cerchia del Comitato permanente, è stato rimosso a luglio dopo l'avvio di indagini per corruzione e gravi violazioni della disciplina e successivamente allontanato da ogni carica ed espulso dal Pcc.

Sun e gli altri erano "grandi non solo per disonestà e corruzione ma anche nella cospirazione apertamente finalizzata a usurpare la leadership del Partito", ha aggiunto Liu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE