Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASanzioni Ue e Russia contro Pyongyang

16.10.17 - 17:16
Keystone / AP
Sanzioni Ue e Russia contro Pyongyang

LUSSEMBURGO - I ministri degli Esteri dell'Ue hanno adottato nuove sanzioni autonome per accrescere ulteriormente la pressione sulla Corea del Nord. I provvedimenti integrano e rafforzano le sanzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e prendono effetto immediato.

Le nuove misure prevedono il divieto totale di investimenti dell'Ue in Corea del Nord, in tutti i settori. È interamente vietata la vendita di prodotti petroliferi raffinati e petrolio greggio al Paese. Viene abbassato il limite dell'importo delle rimesse personali che possono essere trasferite verso la Corea del Nord da 15.000 euro a 5.000 (da 17'200 a 5'700 franchi). E gli Stati non rinnoveranno i permessi di lavoro ai nordcoreani presenti nei loro territori.

Inoltre tre persone e sei entità che sostengono i programmi illeciti sono state inserite negli elenchi delle persone ed entità soggette a congelamento dei beni e a restrizioni dei viaggi.

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che prevede la messa in atto delle sanzioni russe contro la Corea del Nord approvate dal Consiglio di sicurezza dell'Onu in risposta ai test nucleari e missilistici del regime di Pyongyang.

Lo riportano i media russi, secondo cui il documento si riferisce alla Risoluzione 2'321 del 30 novembre 2016, che prevede misure restrittive speciali contro la Corea del Nord.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE