Cerca e trova immobili

CINAL'austerity della politica cinese passa per i parrucchieri, la frutta e... i gamberetti

15.10.17 - 14:54
Le misure di risparmio fortemente volute da Xi Jinpingin mirano a stroncare la corruzione e la «stravaganza» della classe politica
Keystone
L'austerity della politica cinese passa per i parrucchieri, la frutta e... i gamberetti
Le misure di risparmio fortemente volute da Xi Jinpingin mirano a stroncare la corruzione e la «stravaganza» della classe politica

PECHINO - Niente frutta nelle stanze d'albergo dei parlamentari, niente più buoni per i tagli e le messe in piega gratuite e addio pure... ai gamberetti sul menu. Sono questi alcuni dei punti delle misure di austerity per la politica volute dal presidente cinese Xi Jinpingin.

L'obiettivo è quello di stroncare «la corruzione e la stravaganza» della classe politica cinese dopo una serie di scandali che hanno l'hanno investita ed evitare che quest'ultima «non sia vista abusare della propria posizione sperperando denaro pubblico».

Stando alle dichiarazione di una persona addetta agli eventi del Partito Comunista cinese, intervistata dalla Nbc questa domenica: «le cose cambieranno parecchio». Niente più striscioni di benvenuto negli hotel e, nelle camere, non vi sarà più nemmeno l'ombra di bouquet floreali di qualsiasi sorta.

«Ma quello che cambierà di più sarà il cibo, niente più cose stravaganti e costose come i cetrioli di mare o i gamberetti. Verranno servite cose semplici, cibo fatto in casa», conferma la fonte.

Anche il presidente in persona avrebbe iniziato ad adottare questo stile di vita per dare il buon esempio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE