Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna, 5,3 milioni di persone al voto in 6'249 seggi

29.09.17 - 13:19
Il vicepresidente catalano Oriol Junqueras ha annunciato che il referendum si farà
Keystone
Catalogna, 5,3 milioni di persone al voto in 6'249 seggi
Il vicepresidente catalano Oriol Junqueras ha annunciato che il referendum si farà

BARCELLONA - Il referendum di indipendenza catalano di domenica si terrà nonostante il blocco deciso dal governo di Madrid, ha detto oggi il vicepresidente catalano Oriol Junqueras. Sono chiamati al voto 5,3 milioni di cittadini catalani e saranno aperti 2.315 collegi elettorali con 6.249 seggi.

Domenica si voterà «pacificamente» dalle 8 del mattino alle 20 nonostante il veto di Madrid, ha detto il portavoce del governo catalano Jordi Turull nella conferenza stampa di presentazione del voto. «Né il governo né i cittadini della Catalogna stanno facendo nulla di male», ha affermato il vicepresidente Oriol Junqueras, denunciando «lo stato di eccezione» instaurato da Madrid.

Il vicepresidente catalano ha anche dichiarato che sono state previste "alternative" per i seggi che potranno essere bloccati dalla polizia spagnola. Un collegio di universitari garantirà il corretto svolgimento delle operazioni di voto, ha precisato Jordi Turull.

Il 'govern' catalano ha svelato oggi uno dei segreti meglio custoditi del referendum di indipendenza mostrando per la prima volta ai cronisti le urne che saranno usate per il voto e che la polizia spagnola da settimane cerca invano di sequestrare. L'urna è in plastica bianca semi-trasparente con il logo del governo catalano e un coperchio scuro con la fessura per depositare le schede. La Guardia Civil è riuscita a sequestrare circa 13 milioni di schede ma per ora nessuna urna.

«Siamo assolutamente disposti a negoziare quando lo vorrà lo Stato spagnolo». Lo ha detto il ministro degli Esteri catalano Raul Romeva nella conferenza stampa di presentazione del referendum di domenica.

«Abbiamo cercato di farlo per anni», ha aggiunto Romeva. I negoziati, ha detto ancora, «dovranno basarsi sulla volontà della gente, della maggioranza, da un lato o dall'altro».

In occasione del referendum di indipendenza catalano di domenica «non faremo niente. Come tutti gli altri, guarderemo lo svolgersi degli eventi». Così Alexander Winterstein, uno dei portavoce della Commissione europea, risponde alle domande dei giornalisti.

Chiuso lo spazio aereo - Il governo spagnolo ha deciso la chiusura dello spazio aereo sopra Barcellona ai voli di aerei privati e elicotteri da oggi a lunedì, in occasione del referendum in Catalogna dichiarato «illegale» da Madrid.

La misura non riguarda i voli commerciali dell'aeroporto di Barcellona El Prat e di emergenza, e secondo media catalani punta fra l'altro ad evitare immagini aeree delle grandi manifestazioni che probabilmente si terranno contro il blocco dei seggi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE