Cerca e trova immobili

FRANCIASenatoriali parziali: Macron senza maggioranza

24.09.17 - 14:56
I "grandi elettori" sono tutti amministratori locali, presidenti di regioni e di comuni che confermano la maggioranza di destra
Keystone
Senatoriali parziali: Macron senza maggioranza
I "grandi elettori" sono tutti amministratori locali, presidenti di regioni e di comuni che confermano la maggioranza di destra

PARIGI - Circa 150'000 "grandi elettori" francesi rinnovano oggi metà del Senato francese, con un'elezione indiretta che - stando ai calcoli - confermerà la maggioranza della destra e del centro. Emmanuel Macron, dopo i trionfi alle presidenziali e alle politiche, avrà dunque la conferma che in una delle due camere non avrà la maggioranza.

Le senatoriali - oggi saranno rinnovati 171 seggi su 348 - rinnovano una camera pensata per riequilibrare i poteri delle elezioni legislative. I "grandi elettori" sono tutti gli amministratori locali, presidenti di regioni e di comuni, che sono quindi frutto delle elezioni locali che hanno preceduto di almeno un anno le politiche. In questo caso, le amministrative erano state vinte in Francia dalla destra.

Macron vede però - dopo un'estate di sondaggi in ribasso - per la prima volta dati positivi sulla popolarità: in un sondaggio Ifop pubblicato su Le Journal du Dimanche, la quota di giudizi positivi sull'operato del presidente risale di 5 punti, al 45%, in controtendenza con le inchieste precedenti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE