Cerca e trova immobili

FRANCIASocialisti travolti dai debiti

19.09.17 - 21:06
Socialisti travolti dai debiti

PARIGI - Un altro pezzo di gauche se ne va, il Partito socialista travolto dal doppio disastro elettorale - Eliseo e politiche - annaspa ora anche fra i debiti. E vende la sede della rue de Solferino, prestigiosa location sulla rive gauche a pochi metri dall'Assemblée Nationale, che François Mitterrand volle nel 1981 per dare il via alla grande stagione della sinistra in Francia.

Dopo il mandato di François Hollande, cinque anni che sembrano aver decretato la fine del Partito socialista, dalla gauche di governo francese non ci sono segnali di ripresa. Rancori, faide interne, nessuna prospettiva. La candidatura fallimentare di Benoit Hamon all'Eliseo, l'uscita dal partito di Manuel Valls, passato a sostenere il presidente Macron, il risultato catastrofico delle politiche a giugno - con i deputati decimati, da 290 a 29 - sono stati colpi letali.

Il PS - colpito e affondato - è precipitato da 25 milioni di euro di finanziamento pubblico a 7 milioni. E le spese per la campagna presidenziale di Hamon, per quanto modesta, saranno rimborsate soltanto in parte e non prima dell'anno prossimo. I prestiti contratti con le banche hanno, di fatto, minato nelle fondamenta la proprietà più preziosa del partito, Solferino.

Era il 1981 quando Mitterrand voltava una pagina della storia di Francia, primo presidente socialista della Quinta repubblica e inizio di un "regno" rimasto ineguagliato quanto alla durata, 14 anni. Un doppio settennato che ha scritto la storia della Francia e dell'Europa, che cambiò il volto di Parigi con le grandi opere e inventò un modo nuovo di partecipare.

Mitterrand volle aprire questo ciclo con l'insediamento del suo partito in un luogo storico, incastonato fra il Parlamento, la Senna e i grandi ministeri, una sorta di contrappeso al potere dell'Eliseo sulla rive droite. E poi si trattava dello storico numero civico 10, negli anni Trenta acquisito dal sindacato di sinistra CGT, poi sede sotto l'Occupazione del ministero dell'Informazione del regime collaborazionista di Vichy, riconquistato armi alla mano dalla Resistenza parigina nel 1944.

Il 17 maggio 1995, Mitterrand - stanco e malato, prossimo alla fine - uscì per l'ultima volta dall'Eliseo "consegnandolo" a Jacques Chirac, poi si fermò a Solferino per salutare i compagni e pronunciare un ultimo discorso.

Sulla vendita dello storico edificio ci sono molte resistenze, si parla di un Hollande molto restio, mentre il suo ex portavoce e ministro Stephane Le Foll ha apertamente dichiarato di essere contrario. A decidere, a tarda serata, in un clima pesantissimo, è stata la direzione nazionale del partito che - annuncia un tweet del PS - ha "preso la decisione di principio di mettere in vendita la sede di rue de Solferino 10". E' "una decisione difficile", aggiunge laconico il tweet del PS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
$ocialisti?....Cosa?

Meridiana 6 anni fa su tio
Ma vi stupite ? Non è una novità, ! e da noi come stanno....
NOTIZIE PIÙ LETTE