Cerca e trova immobili

SPAGNAIl 60% degli spagnoli contro il referendum

11.09.17 - 13:15
Prosegue il botta e risposta tra Rajoy e Puigdemont sulla legalità dell'istituto
keystone
Il 60% degli spagnoli contro il referendum
Prosegue il botta e risposta tra Rajoy e Puigdemont sulla legalità dell'istituto

BARCELLONA - Un sondaggio Sigma Dos pubblicato oggi da El Mundo conferma la spaccatura fra la popolazione catalana, che a larga maggioranza vuole poter votare al referendum sull'indipendenza del 1 ottobre, e quella del resto della Spagna, che vi si oppone.

Secondo il sondaggio il 60,3% degli spagnoli vuole che il governo di Madrid, come annunciato dal premier Mariano Rajoy, impedisca lo svolgimento del referendum catalano, contro il 29% che vuole che sia celebrato. Rajoy ha dichiarato il referendum «illegale» sulla base della costituzione adottata nel 1979 nella transizione fra dittatura franchista e democrazia. Il presidente catalano Carles Puigdemont ha replicato che è invece «legale» in base alla nuova «legittimità catalana».

Quasi la metà degli spagnoli, il 49,2%, è inoltre favorevole all'applicazione contro la Catalogna da parte del governo della "arma atomica" dell'articolo 155 della costituzione, che consentirebbe fra l'altro di sospendere l'autonomia catalana e il presidente Carles Puigdemont.

Gli elettori dei tre grandi partiti "unionisti" spagnoli, Pp, Psoe e Ciudadanos, sono favorevoli a misure contro il referendum. Solo quelli di Podemos, in linea con la direzione del partito, sono invece per il 'diritto di decidere' dei catalani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE