Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna: approvata la legge sul referendum

06.09.17 - 13:51
Il parlamento ha votato in un clima di forte tensione con 72 favorevoli, 60 contrari e 3 astensioni. La procura denuncia il presidente del parlamento
Keystone
Catalogna: approvata la legge sul referendum
Il parlamento ha votato in un clima di forte tensione con 72 favorevoli, 60 contrari e 3 astensioni. La procura denuncia il presidente del parlamento

BARCELLONA - Nonostante diversi tentativi di ostruzionismo dell'opposizione unionista, il parlamento catalano ha deciso in un clima elettrico con 72 voti a favore, 60 contrari e 3 astensioni di iniziare l'esame del disegno di legge di convocazione del referendum sull'indipendenza del primo ottobre.

La seduta è stata sospesa due volte dalla presidente Carme Forcadell per convocare l'ufficio di presidenza su richiesta dell'opposizione. I partiti secessionisti hanno la maggioranza assoluta nell'assemblea di Barcellona.

La procura denuncia il presidente del parlamento - La procura spagnola ha annunciato che denuncerà la presidente del parlamento Catalano, la secessionista Carme Forcadell, per avere autorizzato oggi la presentazione alla plenaria della legge di convocazione del referendum del primo ottobre.

Forcadell sarà accusata di 'disobbedienza' alla corte costituzionale di Madrid, che ha vietato ogni iniziativa verso l'indipendenza. Con Forcadell saranno denunciati i membri dell'ufficio di presidenza che hanno votato a favore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE