Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump: «Nuove e forti sanzioni contro la dittatura in Venezuela»

25.08.17 - 18:10
Le misure, spiega la Casa Bianca, sono "calibrate" per colpire le fonti di finanziamento di Maduro, garantendo quindi alcune eccezioni e l'assistenza umanitaria
Trump: «Nuove e forti sanzioni contro la dittatura in Venezuela»
Le misure, spiega la Casa Bianca, sono "calibrate" per colpire le fonti di finanziamento di Maduro, garantendo quindi alcune eccezioni e l'assistenza umanitaria

WASHINGTON - Il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per imporre «forti, nuove sanzioni finanziarie contro la dittatura in Venezuela»: lo rende noto la Casa Bianca.

Le sanzioni decise da Trump contro la dittatura venezuelana vietano affari legati a nuovo debito ed equity emessi dal governo di Caracas e dalla sua compagnia petrolifera statale e proibiscono affari connessi ad alcuni bond esistenti di proprietà del settore pubblico venezuelano, come pure ai pagamenti di dividendi del governo di quel Paese.

Le misure, spiega la Casa Bianca, sono «calibrate» per colpire le fonti di finanziamento di Maduro, garantendo quindi alcune eccezioni e l'assistenza umanitaria.

«La dittatura di Maduro continua a privare il popolo venezuelano di cibo e medicine, imprigiona l'opposizione democraticamente eletta e sopprime violentemente la libertà di parola», si legge in un comunicato della Casa Bianca. «La decisione del regime di creare una illegittima assemblea costituente - che più recentemente ha usurpato i poteri dell'assemblea nazionale democraticamente eletta, rappresenta una rottura fondamentale del legittimo ordine costituzionale in Venezuela», prosegue il testo.

«Sforzandosi di preservare se stessa - accusa la Casa Bianca - la dittatura di Maduro premia e arricchisce dirigenti corrotti nell'apparato di sicurezza del governo gravando le future generazioni di venezuelani di debiti enormemente pesanti. La cattiva gestione economica di Maduro e il rampante saccheggio degli asset del suo Paese hanno portato il Venezuela ancora più vicino al default. I suoi dirigenti ora stanno ricorrendo a schemi finanziari opachi liquidando gli asset del Paese a prezzi bassissimi».

Gli Usa «non solo soli nel condannare il regime di Maduro. Attraverso la dichiarazione di Lima dello scorso 8 agosto, i nostri amici e partner nella regione si sono rifiutati di riconoscere l'Assemblea costituente o le leggi che adotta». «Le nuove sanzioni finanziarie Usa sostengono questa impostazione regionale di isolare economicamente la dittatura di Maduro», conclude la Casa Bianca, invitando il Venezuela a «ripristinare la democrazia, tenere elezioni libere ed eque, rilasciare tutti i prigionieri politici immediatamente e senza condizioni, mettere fine alla repressione del popolo venezuelano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
...già, però contemporaneamente finanzia i terroristi (che chiamano opposizione) di Capriles & Co per arrivare a rovesciare un governo di sinistra comunque sia DEMOCRATICAMENTE ELETTO, mettere un governo di destra lecchino degli USA e con ciò sfruttare le enormi risorse, non solo petrolifere del Venezuela. La storia insegna, vi ricordate di Salvador Allende?
NOTIZIE PIÙ LETTE