Cerca e trova immobili

FRANCIAMacron domani incontrerà la Libia

24.07.17 - 09:54
Keystone
Macron domani incontrerà la Libia

PARIGI - Il presidente francese Emmanuel Macron riceverà domani il primo ministro del governo di Tripoli, Fayez Al Sarraj, e il generale Khalifa Haftar. Lo fa sapere l'Eliseo, confermando quanto detto dall'inviato Onu Ghassan Salamé in un'intervista.

Nel comunicato si legge che la Francia vuole dare "il suo contributo agli sforzi per costruire un compromesso politico sotto l'egida delle Nazioni Unite, che riunisca su una base inclusiva l'insieme dei differenti attori libici". Il vertice avverrà a La Celle-Saint-Cloud, vicino Parigi.

Con questa iniziativa - si sottolinea nella nota diffusa alla vigilia dell'incontro con Sarraj e Haftar - la Francia «intende facilitare l'intesa politica tra il presidente del consiglio libico e il comandante dell'esercito nazionale libico nel momento in cui il neo-rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite per la Libia, Ghassan Salamé, che prende parte ai colloqui, assume le sue funzioni di mediatore Onu».

«La sfida - prosegue l'Eliseo - è costruire uno Stato capace di rispondere ai bisogni fondamentali dei libici, dotato di un esercito regolare unificato sotto l'autorità del potere civile. È necessario per il controllo del territorio libico e le sue frontiere, per lottare contro i gruppi terroristici e i traffici d'armi e di migranti, ma anche in vista di un ritorno a una vita istituzionale stabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE