Cerca e trova immobili

CINA«L'India ritiri le truppe dall'Himalaya»

24.07.17 - 07:43
Wu ha definito «irremovibile» la volontà di Pechino nella difesa del territorio
Keystone
«L'India ritiri le truppe dall'Himalaya»
Wu ha definito «irremovibile» la volontà di Pechino nella difesa del territorio

PECHINO - La Cina «insiste con decisione» perché l'India «metta fine alle provocazioni a favore della pace e della stabilità»: è il monito del ministero della Difesa espresso dal portavoce Wu Qian, con l'invito a non sottostimare la volontà di Pechino di difendere «a qualsiasi costo» l'altopiano di Doklam sull'Himalaya, oggetto di un'aspra contenziosa.

Wu, parlando in un evento sullo «sviluppo dell'Esercito di liberazione del popolo cinese» per il vicino 90mo anniversario della sua fondazione, ha ricordato che a metà giugno la Cina aveva avviato con i suoi militari la costruzione di una strada come prolungamento di quella da Yadong, Tibet, con legittimità essendo «territorio cinese». L'area è contesa col Bhutan, in aiuto del quale è giunto l'alleato India schierando le truppe, dato che la strada puntava dritta verso i suoi confini.

Wu ha definito «irremovibile» la volontà di Pechino nella difesa del territorio: è «più facile scuotere una montagna che l'Esercito di liberazione del popolo». L'India ha proposto di ritirare le rispettive truppe e l'avvio di un negoziato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE