Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, cominciato il secondo round dei negoziati

17.07.17 - 11:47
Da una parte il capo negoziatore europeo Michel Barnier, dall'altra il ministro britannico David Davis
Keystone / AP
Brexit, cominciato il secondo round dei negoziati
Da una parte il capo negoziatore europeo Michel Barnier, dall'altra il ministro britannico David Davis

BRUXELLES - Il secondo round di negoziati tra Unione Europea ed governo britannico per l'uscita del Regno Unito dall'UE è cominciato stamani nella sede della Commissione Europea tra il capo negoziatore europeo Michel Barnier ed il ministro britannico per la Brexit David Davis.

Il round negoziale (che prevede riunioni a livello tecnico già nel pomeriggio di oggi sulle questioni dei diritti dei cittadini, l'accordo finanziario e la giurisdizione della Corte europea) si concluderà giovedì prossimo.

Arrivando alla riunione dei ministri degli esteri, nella sede del Consiglio UE, il ministro degli esteri Boris Johnson si è detto «compiaciuto» del negoziato in corso ed ha affermato che Londra «ha messo sul tavolo un'offerta equa e seria» e «molto buona» per «assicurare il futuro dei 3,2 milioni di cittadini europei» che vivono nel Regno Unito.

Dal canto suo lo spagnolo Alfonso Dastis ha osservato di aver «visto cambiamenti» nella posizione britannica, con Londra che ora «accetta che ci dovrà essere un regime di transizione». Barnier la settimana scorsa è tornato ad avvertire che il tempo del negoziato scorre velocemente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE