Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump a colloquio con Cina e Giappone

03.07.17 - 07:27
Entrambi i leader hanno quindi ribadito il loro impegno nella denuclearizzazione della penisola coreana
Trump a colloquio con Cina e Giappone
Entrambi i leader hanno quindi ribadito il loro impegno nella denuclearizzazione della penisola coreana

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato con il presidente cinese Xi Jinping e il premier giapponese Shinzo Abe, per riaffermare il comune impegno circa la situazione posta dalla Corea del Nord. Lo fa sapere la Casa Bianca.

In particolare in una nota si comunica che Trump ha tenuto nelle scorse ore una conversazione telefonica con il presidente Xi sottolineando la minaccia crescente posta dal programma nucleare e balistico della Corae del Nord.

Entrambi i leader hanno quindi ribadito il loro impegno nella denuclearizzazione della penisola coreana, oltre a discutere di una serie di temi di interesse comune, bilaterali e regionali, dandosi poi appuntamento al G20 di Amburgo.

Trump ha parlato inoltre con Abe, con il quale è stato ribadito lo spirito di unità nel fare pressione sulla Corea del Nord affinché abbandoni il pericoloso percorso intrapreso. Riaffermando che l'alleanza Usa-Giappone è pronta a difendersi e a rispondere in caso di azione da parte della Corea del Nord.

Unità per i leader del Golfo - Il presidente ha parlato nelle scorse ore, separatamente, con il re saudita Salman bin Abdulaziz Al Saud, il principe Mohamed bin Zayed Al Nahyan di Abu Dhabi e l'emiro del Qatar Tamin bin Hamad Al Thani. Ha sottolineato le sue preoccupazioni per le tensioni in corso tra i Qatar e alcuni dei paesi vicini.

Trump ha ribadito l'importanza di fermare i finanziamenti a terroristi e di screditare l'ideologia estremista, lanciando quindi un appello all'unità nella regione, «cruciale», ha detto, «per raggiungere gli obiettivi posti dal summit di Riad per la lotta al terrorismo e la promozione della stabilità regionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE