Cerca e trova immobili

SPAGNAPartido Popular, processo per corruzione

26.06.17 - 15:28
Partido Popular, processo per corruzione

MADRID - E' iniziato nel Congresso dei deputati di Madrid il "processo" parlamentare, parallelo alle cause aperte nei tribunali, sul presunto finanziamento illecito negli ultimi 20 anni del Partido Popular dell'attuale premier Mariano Rajoy.

La commissione d'inchiesta voluta dall'opposizione, che ha la maggioranza nel Congresso, ha iniziato i lavori oggi con l'audizione dell'ex-tesoriere del Pp Luis Barcenas, ora espulso dal partito, accusato di avere organizzato una "cassa b" alimentata con donazioni illecite e commissioni su opere pubbliche. Barcenas però non ha risposto alle domande dei parlamentari rilevando di essere imputato in due processi penali e di non poter intervenire su temi all'esame dei tribunali.

L'opposizione, che controlla la commissione d'inchiesta, accusa il Pp di avere istituito una trama permanente di finanziamento illegale ed ha citato fra gli altri il premier Rajoy - la data dell'audizione non è stata ancora fissata - e ha imposto che le indagini dei parlamentari non abbiano limiti di tempo. Il Pp ha contrattaccato istituendo una analoga commissione d'inchiesta nel Senato, dove ha la maggioranza assoluta, incaricata di indagare sui presunti finanziamenti illeciti di tutti gli altri partiti spagnoli. La commissione del Senato ha convocato fra gli altri i leader di Psoe, Podemos e Ciudadanos, Pedro Sanchez, Pablo Iglesias e Alberto Rivera.

Numerosi scandali di corruzione politica sono emersi in Spagna negli ultimi anni, coinvolgendo soprattutto esponenti e ex-esponenti di Pp, Psoe e del partito nazionalista catalano Convergencia. In dicembre è previsto l'inizio del maxi processo per lo scandalo degli ERE in Andalusia, che vede fra gli imputati gli ex-presidenti del Psoe José Antonio Grinan e Manuel Chaves.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE